SOSTIENI ASFmenu
Casa famiglia a Daloa
stato avanzamento: in costruzione
tipologia cooperazione: coop. internazionale
beneficiari: ragazzi di strada tra i 12 e i 15 anni
tag: Africa, cooperazione internazionale, tecnologie appropriate, bamboo, terra cruda
AMPLIAMENTO DELLA CASA DI ACCOGLIENZA PER LA COMUNITA' C.E.P.M. (Communauté Enfants Padre Maurizio)
Costa D'Avorio
 
CONTESTO SOCIALE, CULTURALE, GEOGRAFICO
L'area di progetto si trova nella periferia sud est di Daloa, città di circa 262.000 abitanti (la terza per popolazione della Costa d'Avorio) ubicata a 141 km da Yamoussokro, capitale della nazione.Il contesto urbano é prevalentemente residenziale, con quartieri informali nelle immediate vicinanze; appena al di fuori dell'area urbanizzata, il territorio é in parte sfruttato per l'agricoltura e per lo più coperto dalla  foresta tropicale. La Diocesi di Daloa ha messo a disposizione il terreno per l'ampliamento della casa di accoglienza, adiacente all'edificio dove oggi é ospitata, privo di spazi e attrezzature comuni e con servizi igienici all'aperto.

FASI DI REALIZZAZIONE/COSTRUTTIVE
L’intervento é organizzato intorno a un grande spazio collettivo dedicato al gioco, che costituisce il nucleo centrale del progetto (dove sarà realizzato il campo da calcio/basket) attorno al quale sono distribuiti i nuovi edifici:un fabbricato che ospiterà gli spazi collettivi (sala comune per pranzo e studio; cucina con dispensa e deposito), un nuovo blocco camere per il personale  e gli ospiti (7 nuove camere), una piccola cappella.
Saranno inoltre realizzati due nuovi blocchi per servizi igienici che sostituiscono e integrano quelli esistenti. Gli edifici verranno costruiti essenzialmente con blocchi di terra cruda, cemento e bamboo, essenza spontanea reperibile nei villaggi rurali, che offre ottime prestazioni statiche e verrà impiegata come elemento strutturale e nei sistemi di chiusura perimetrale.
OBIETTIVI/RISULTATI
Generali:
Accoglienza dei minori senza famiglia della città di Daloa ai fini di garantire loro istruzione e inserimento sociale.
Specifici:
Dotare il centro di accoglienza di spazi comuni per i ragazzi, protetti e all’aperto.
Realizzare nuove camere per ospitare il personale e gli ospiti.
Riqualificare il sistema water&sanitation.
Realizzare piccoli interventi sugli edifici esistenti per migliorae le condizioni di comfort.
STATO
fase di costruzione
BENEFICIARI
minori senza famiglia tra i 12 e i 15 anni
LUOGO
Costa D'Avorio, Daloa
PERIODO
Giugno 2014-...
PARTNERS
Gruppo di volontari italiani
Diocesi di Daloa
Vispe
NEWS
Nel 2016 sono stati trovati i finanziamenti per realizzare la prima parte dell' ampliamento e la riqualificazione del sistema water-sanitation. 
In particolare la Chiesa Valdese ha assegnato tramite bando ad ASFItalia i fondi per la realizzazione di un pozzo profondo volto ad assicurare alla comunità l'approvvigionamento d'acqua pulita.

FINANZIATORI
Vispe
OMP Valdese

  • top