SOSTIENI ASFmenu
Immagini dell'Abitare
stato avanzamento: concluso
tipologia cooperazione: sensibilizzazione
beneficiari: Comunità immigrate afferenti al contesto urbano
IMMAGINI DELL'ABITARE 
Il quotidiano con un altro sguardo
 
CONTESTO SOCIALE, CULTURALE, GEOGRAFICO
Il progetto è stato sviluppato in occasione della manifestazione “Primo Marzo 2010” ,primo sciopero nazionale degli stranieri.
ASF Italia ha aderito al Manifesto del movimento “Primo Marzo 2010”, che si impegna a promuovere l’integrazione degli immigrati tramite progetti che mettano in primo piano il loro apporto determinante alla vita e al funzionamento della nostra società, come lavoratori e come soggetti attivi delle comunità.
 
FASI DI REALIZZAZIONE/COSTRUTTIVE
ASF Italia ha raccolto, in un anno,  una serie di immagini scattate da persone immigrate provenienti da Paesi diversi che raccontassero il proprio quotidiano. Il lavoro è confluito in una mostra presso la Fondazione Corrente, a Milano, a cui ha contribuito l’artista albanese Adrian Paci. La mostra è stata accompagnata da una serie di incontri con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulla dimensione “normale” di chi vive, da immigrato, il nostro territorio.
 
OBIETTIVI/RISULTATI
Immagini dell’Abitare è un progetto di comunicazione finalizzato alla sensibilizzazione. L’obiettivo è quello di sviluppare una riflessione specificamente rivolta al tema dell’abitare. Il soggetto delle fotografie, raccolte in macchine fotografiche monouso distribuite dall’Associazione alle persone coinvolte,
è il racconto delle esperienze collettive e individuali di spazi domestici e urbani, facenti parte del proprio quotidiano.
STATO
Concluso
BENEFICIARI
Comunità immigrate afferenti al contesto urbano
LUOGO
Milano
PERIODO
2010-2011
PARTNERS
Comitato Primomarzo, Fondazione Corrente

FINANZIATORI
Fondi privati
  • top