SOSTIENI ASFmenu
Progetto Scuola Veterinaria in Saharawi
stato avanzamento: concluso
tipologia cooperazione: coop. internazionale
beneficiari: abitanti saharawi
luogo: Rabuni, Algeria, Africa
tag: Algeria, saharawi, formazione, tecnologie appropriate
SCUOLA VETERINARIA
Centro di formazione in Saharawi
 
CONTESTO SOCIALE, CULTURALE, GEOGRAFICO
Il progetto si inserisce nel contesto dei campi profughi Saharawi in territorio algerino, in una zona desertica in cui si sono organizzati diversi villaggi. Con il passare degli anni il popolo Saharawi ha iniziato a costruire piccole costruzioni a un piano, in terra cruda, sostituendo parzialmente le tende donate dall'Algeria e dall'ONU, usate come abitazioni.
Considerato il difficile contesto sociale, le conoscenze tecniche della manodopera locale stanno svanendo lasciando il posto all'utilizzo dei blocchi di cemento come materiale per la costruzione degli edifici.

FASI DI REALIZZAZIONE/COSTRUTTIVE
Il progetto, finanziato dall'Unione Europea, ha permesso la realizzazione di una scuola veterinaria dedicata alla formazione di giovani saharawi, in ambito veterinario nel 2007. Il lotto disponibile per la costruzione della scuola è situato in prossimità del campo di Rabuni in località El Gazuani dove è già presente un centro di formazione professionale per fabbri e falegnami. La struttura prevede spazi didattici (aula, biblioteca, clinica), servizi accessori alla didattica, ambienti di accoglienza quali alloggi per studenti e docenti e una mensa per un totale di 470 mq di superficie coperta.
 
OBIETTIVI/RISULTATI
Obiettivo: costruire un centro di formazione che favorisca l'occupazione e implementi l'economia e le attività per il sostentamento locali, costruito con tecnica mista, blocchi di cemento e adobe.
Risultati: cotruzione della scuola veterinaria in parte in blocchi di cemento, in parte con tecniche locali migliorate che garantiscono buone prestazioni rispetto alle condizioni climatiche.

 
STATO
realizzato
BENEFICIARI
cittadini saharawi
LUOGO
Campi profughi Saharawi in territorio algerino, Campo profughi di Gasuani
PERIODO
2005-2007
PARTNERS
Africa '70 - O.N.G. di Cooperazione e Sviluppo- ONLUS

FINANZIATORI
AFRICA’70  O.N.G.  / Italia
Unione Europea


  • top