SOSTIENI ASFmenu
Riqualificazione del patrimonio culturale dell'Oasi di Figuig
stato avanzamento: concluso
tipologia cooperazione: coop. internazionale
beneficiari: cittadini di Figuig
tag: tecnologie appropriate, autorecupero edifici, Africa \'70, marocco
OASI DI FIGUIG 
Riqualificazione del patrimonio culturale e architettonico
 
CONTESTO SOCIALE, CULTURALE, GEOGRAFICO
Figuig si trova nella Regione Orientale del Marocco, al confine con l'Algeria, lungo una delle antiche rotte carovaniere, ed è ora una città fortemente isolata a livello geografico,sociale ed economico. La società si basa sul sistema di sussistenza composto da abitazione a patio, palmento, coltivazione e allevamento: tale sistema  è fortemente legato alla gestione delle risorse idriche e al sistema di costruzione delle abitazioni in terra cruda che formano agglomerati urbani densi (Ksur) circondati da un ampio palmeto.I nuclei famigliari tradizionalmente numerosi vivono a stretto contatto l'uno con l'altro e condividono scelte strategiche per la sopravvivenza dell'oasi. Una volta compromesso questo equilibrio, per sua natura fragile, stabilità sociale e patrimonio ambientale e culturale sono compromessi.

FASI DI REALIZZAZIONE/COSTRUTTIVE
Il contributo di ASF IT si inserisce nel progetto dell’Ong Africa 70 e verte sulla possibilità di riqualificare a livello di pianificazione e tecnologico, il patrimonio edilizio in terra cruda caratteristico dell’Oasi, recuperando questo metodo costruttivo a fronte di nuove tecnologie non appropriate che generano danni ambientali e un notevole discomfort abitativo per le estreme condizioni climatiche locali.
Il lavoro si è sviluppato in due missioni, corrispondenti a due fasi di progetto.
Prima fase: indagine del patrimonio edilizio esistente, analisi delle criticità delle costruzioni in terra cruda e individuazione delle possibilità d’intervento.
Seconda fase: rilievo di due abitazioni e progetto di riutilizzo come sede operativa per due associazioni che promuovono la microimpresa femminile all’interno dell’Oasi.

OBIETTIVI/RISULTATI
Obiettivo generale: Miglioramento del quadro di vita della popolazione della città di Figuig, attraverso la promozione di iniziative in grado di valorizzare il patrimonio culturale.
Obiettivo Specifico: Definizione di un programma di interventi mirati su edifici esistenti all’interno degli ksar come casi pilota, tramite un progetto partecipato che coinvolga le associazioni e la popolazione locali
Risultati: individuazione delle possibilità di intervento all’interno di un piano strategico di salvaguardia del patrimonio architettonico e progetto di recupero di due abitazioni in terra cruda destinate all’attività di Associazioni e piccole imprese locali.

STATO
concluso
BENEFICIARI
abitanti dell'Oasi di Figuig
LUOGO
Figuig,Regione Orientale
Marocco
PERIODO
2003-2009
PARTNERS

Africa '70 - O.N.G. di Cooperazione e Sviluppo ONLUS

FINANZIATORI
Ministero degli Affari Esteri (MAE)

  • top