SOSTIENI ASFmenu
SIRABA - Centro di Formazione Artistica e Artigiana
stato avanzamento: concluso
tipologia cooperazione: coop. internazionale
beneficiari: comunità di artisti locali
tag: burkina faso, bobo-dioulasso, Desiré Somé , Thomas Sancarà , SIRABA
SIRABA 
Centro di Formazione Artistica e Artigiana
 
CONTESTO SOCIALE, CULTURALE, GEOGRAFICO
Il Burkina Faso è uno dei Paesi più poveri al mondo. Non è particolarmente attrattivo nemmeno sul piano turistico, ma è oggetto di un interesse artistico molto marcato da parte di musicisti, attori, danzatori di tutto il mondo. In Burkina Faso si svolgono festival importanti, tra i quali il più importante è il Festiva du Cinema Panafricaine de Ouagadougou che viene allestito ogni due anni: il più importante festival africano di cinema.
Anche per le politiche di valorizzazione della tradizione culturale applicate da Thomas Sancarà (ex presidente del Burkina Faso), la risorsa artistica è particolarmente valorizzata e sentita nel paese, ma ciò non basta a rendere gli artisti locali i protagonisti dei progetti di sensibilizzazione delle ONG che arrivano da nord del mondo.

FASI DI REALIZZAZIONE/COSTRUTTIVE
Il Centro di Formazione Artistica e Artigiana Desiré Somé è stato progettato con un mix di tecniche di costruzione tradizionali locali e moderne. Il progetto prevede l’occupazione di ca. 2.000 mq e lo sviluppo è stato pianificato in 3 fasi: 1° gli spazi per l’attività artistica, così da dare un impulso prima di tutto operativo alla vita dell’associazione Siraba (promotrice del progetto); 2° alloggi e uffici, per ospitare stranieri per attività residenziali e avere spazi adatti alla gestione del Centro; 3° atelier artigianali e piccole botteghe, per valorizzare le produzioni artistiche e dare possibilità di relazione del Centro con il quartiere.
La tecnologia di costruzione ha previsto: una struttura portante in cemento armato, i tamponamenti in pierre tailler (mattoni di terra cruda estratti già in blocchi dal terreno), coperture alcune in lamiera e altre in paglia, verande con pilastri in legno di palma.

OBIETTIVI/RISULTATI
Obiettivo: costruire un Centro di Formazione Artistica e Artigianale che fosse un luogo di crescita professionale per gli artisti locali, di incontro con artisti di altri Paesi (africani e non), di legittimazione della loro preparazione e capacità artistica.
Risultati: dal 2010 il Centro è interamente gestito da personale locale ed è un punto di riferimento per la vitalità artistica del Paese.
STATO
realizzati 1° e 2° fase
BENEFICIARI
artisti locali
LUOGO
Secteur 21 - Quartier Colsama - 01 BP 324 Bobo-Dioulasso 01 -
Burkina Faso
http://www.siraba.cabanova.com
PERIODO
2001
PARTNERS
Le ministere de la culture du tourisme et de la communication du Burkina Faso
pour le partenariat institutionnel et culturel
La mairie de la commune de Bobo-Dioulasso
pour l’acquisition d’une parcelle de 5000m2 
La direction regionale de la culture du tourisme et de la communication des haut bassins.
pour le partenariat institutionnel, culturel et technique
La semaine nationale de la culture (snc).
pour le partenariat institutionnel, culturel et technique
L'institut francais de bobo-dioulasso
pour notre partenariat dans le domaine culturel

FINANZIATORI
AFRICA’70 / ONG Italienne
Qui a opté pour la remise en œuvre du projet Hamlet Noir Modernité et Tradition contre le VIH/SIDA destiné aux élèves des établissements secondaires de la ville de Bobo-Dioulasso. Projet qui à bénéficié de l’appui financier de l’Union Européenne en collaboration avec une ONG Italienne


Ong Mani Tese / italie
pour la construction d’une partie : la salle de répétition, un bureau, un magasin, une toilette.

Nando Peretti Fondation / italie
pour la construction des logements qui peuvent accueillir 24 personnes

Architetti Senza Frontiere / Italie
(Architectes Sans Frontières -Italie)
pour la réalisation des plans du centre

Anlaids (association nationale de lutte contre le sida/italie)
pour la réalisation des différentes phases du projet hamlet noir modernité et tradition contre le VIH/SIDA. ainsi que la création du spectacle taffe fanga également acquisition de matériels infrastructure de fonctionnement du centre: (des panneaux solaires)
  • top