SOSTIENI ASFmenu
Struttura scolastica
stato avanzamento: in costruzione
tipologia cooperazione: sensibilizzazione
beneficiari: Bambini in età scolare
tag: Cambogia, Villaggio Roong,  Missione Possible Onlus, takeo
STRUTTURA SCOLASTICA 
Per proseguire gli studi e combattere il lavoro minorile
 
CONTESTO SOCIALE, CULTURALE, GEOGRAFICO
Il contesto in cui ci troviamo ad intervenire è quello di un paese che inizia in questi anni a proiettarsi nel panorama economico internazionale e che deve rispondere alle conseguenti necessità di un popolo che vive per la grande maggioranza  al di sotto del livello di condizioni di vita accettabili per un essere umano. Il forte incremento dell’edilizia industriale provoca uno smisurato spostamento di persone verso i nuovi poli di produzione che nascono nelle campagne, distruggendo la già impoverita identità rurale di un popolo provato dal regime khmer degli anni 70.

 

FASI DI REALIZZAZIONE/COSTRUTTIVE
Il progetto si sviluppa in 3 fasi, di cui la prima, che comprende sei aule, due uffici e servizi, già in costruzione. Le altre prevedranno rispettivamente la realizzazione di due laboratori e di un complesso che comprende quattro alloggi per gli insegnanti, due camerate per i volontari, cucina e servizi. Per quanto riguarda i materiali abbiamo scelto di utilizzare il bambù, per le travi del tetto e per i pannelli dei tamponamenti leggeri, e i blocchi essiccati al sole, costituiti da terra, sabbia, acqua e una piccola parte di cemento, per l'intera struttura.

 

OBIETTIVI/RISULTATI
L’obiettivo dal punto di vista sociale quello di utilizzare il cantiere come una piattaforma di apprendimento per la popolazione dei villaggi limitrofi.  A turno diverse squadre lavorano imparando nuove tecniche costruttive e il corretto uso di materiali naturali e per loro facilmente reperibili.
La costruzione è dunque un’ occasione per generare lavoro e trasmettere conoscenze che potranno essere sfruttate dai lavoratori per avviare un loro business in futuro.
STATO
Realizzazione materiali 
BENEFICIARI
Bambini in età scolare
LUOGO
Cambogia, Villaggio Roong, Distretto Bathi, provincia di Takeo
PERIODO
novembre 2013 - maggio 2014
PARTNERS
Missione Possibile Onlus
 
FINANZIATORI
Donazioni private
 
PREMI
Menzione d'Onore per l' OPERA SOCIALE all'interno del Premio Medaglia d'oro all'Architettura Italiana, Triennale di Milano. 2015
Medaglia d'argento, International Prize for sustainable architecture promosso da Fassa Bortolo. XI Edizione, Ferrara. 2015
Honorary Mention, ASF Award di ASF International. 2015
  • top