SOSTIENI ASFmenu
08/02/2015
Ritmi da Senegal Aliou Ndiaye Taxuraan in concerto
luogo: Stecca 3.0, Via de Castillia 26, Milano (Quartiere Isola)
tag: Senegal, Istruzione, Funding Urbanism, Sunugal, cooperazione internazionale
Evento di finanziamento per la costruzione della Scuola Pirmaria di Mbakadou, in Senegal
Domenica 8 Febbraio, dalle ore 19.00, aperitivo e concerto 
ASFItalia Onlus e Sunugal vi invitano al concerto di Aliou Ndiaye Taxuraan e all'aperitivo di raccolta fondi


Aliou Ndiaye Taxuraan è membro dell’Orchestra Nazionale del Senegal. L’artista, cantante e suonatore di xalam oltre ad essere un professionista riconosciuto nel suo paese, è noto anche in Italia e in particolare in Sardegna.  Collaborando con Alberto Balia, Aliou Ndiaye ha creato il gruppo senegalo-sardo Chadal, una produzione sardo-senegalese cresciuta all’interno di un progetto di cooperazione internazionale ideato da Cherimus, divenuta oggi una band stabile.  Dal lavoro di scambio culturale sulle rispettive tradizioni musicali, nascono sonorità che raccontano la storia di una contaminazione continua.
Insieme a prestigiosi artisti senegalesi quali Dou Dou N’Diaye Coumba Rose, gli African Griot e Hampate,  Aliou Ndiaye ha preso parte al progetto Carovana 4 Africa 2013, progetto nato in seno a Fondazioni 4 Africa per far sì che artisti senegalesi e italiani incrociassero musica, esperienze e competenze per una crescita ed un arricchimento vicendevole.

 
Nel Nord del Senegal, a Est di Louga, nella zona pre-desertica a ridosso del Sahara, vive una comunità rurale di circa 1.500 persone distribuita in diversi villaggi. 
Circa un terzo sono bambini in età scolare, le risorse naturali, acqua inclusa, sono rare e le scuole inesistenti.
Esiste un forte fenomeno di emigrazione ed esiste un analfabetismo diffuso dovuto all'assenza di istruzione di base.

ASFItalia da oltre un anno è impegnata, con Solidarietà Dimbalente, nel progetto di costruzione della Scuola Primaria di Mbakadou.

Trovate informazioni rispetto al progetto qui http://www.asfitalia.org/asf-azioni/scuola-primaria-a-mbakadou-senegal/mbakadou/senegal/africa/p5-274

Potete aiutarci a realizzare questa sfida, sostenendo il progetto,ecco come a questo link 
http://www.asfitalia.org/asf-about/p4#24.
  • top