SOSTIENI ASFmenu
28/05/2016
Workshop: Challenging Practice: learning in action MAGGIO 2016
tag: land tenure, sustainable approches, Sustainable developement, partecipation
Challenging Practice: learning in action_ Stage 2

ASFItalia vi invita a partecipare al programma formativo “Challenging Practice”, sviluppato da ASF International, un percorso volto a introdurre il tema del fare architettura ai fini dello sviluppo di contesti svantaggiati, utilizzando strumenti di analisi del territorio e coinvolgimento delle comunità.
 
Il percorso si svolge in quattro step differenti: un’introduzione teorica on line (Stage 1), un seminario di approfondimento (Stage 2: 28-29 Maggio a Milano), un workshop sul campo (Stage 3), e un ultimo momento di riflessione teorica relativa al percorso svolto (Stage 4). Per iscriversi al seminario (Stage 2) è necessario aver affrontato lo Stage 1.
 
Lo Stage 1 consiste nella lettura indipendente dei moduli online scaricabili dalla piattaforma http://www.asfint.org/challenging_practice.
Lo Stage 2 si terrà il 28 e 29 Maggio a Milano, con due giorni di workshop durante i quali verranno approfonditi i temi su cui ASFItalia fonda i propri progetti di sviluppo: 
PARTECIPAZIONE (participation, discrimination, and sustainable approaches), PRINCIPI DI COSTRUZIONE DEL 
TERRITORIO (land tenure), STRUMENTI DI SVILUPPO DEL PROGETTO (theoretical frameworks and partnership). 
Tali temi verranno messi in pratica attraverso dibattititi  simulazioni di percorsi partecipati relativamente a due casi studio reali: Recupero del patrimonio architettonico dell’Oasi di Figuig, Marocco (vai al progetto)e il caso del Campo Rom di Via Bonfadini a Milano (vai al progetto).
 
A chiusura delle due giornate di lavoro, si terranno due momenti di approfondimento:
Sabato 28 I Architetto Anna Orlando, Workshop Transforming Johannesburg _ “ Eco-Incremental Housing. Typologies and Systems for an integrated approach to upgrading”.
Domenica 29 I Architetto Marta Lòpez Marcos, Universidad de Sevilla-TU Delft _“European Networks as Counter-Laboratories of Migration”.

 
ASFItalia organizza due seminari all’anno, di cui il prossimo sarà a Maggio 2016.

Titolo: Challenging Practice: learning in action
Data: 28-29 Maggio 2016
Location: La Stecca 3, Via De Castillia 26, 20124 Milano
Quota di partecipazione: 100,00 euro
Criteri di selezione: i partecipanti devono leggere i moduli proposti nello Step1 (http://www.asfint.org/challenging_practice) e il 50% dei testi integrativi entro il 20 Maggio (la lettura non sarà verificata, ma è propedeutica allo svolgimento del seminario).
Lingua ufficiale del seminario: italiano
Numero di posti disponibili: 20
 
Per maggiori informazioni e per registrarsi scrivere all’indirizzo mail  challengingpractice@asfitalia.org
Le iscrizioni chiudono venerdì 20 Maggio 2016.   
   
 
  • top